A Domenico ...con vivi complimenti per la sua Arte musicale

Alirio Diaz

 

….. i miei più sinceri complimenti oltre che per la chiarezza dei fraseggi, per la qualità del suono particolarmente apprezzabile quanto alla varietà dei colori e alla plasticità dinamica……..con il più vivo apprezzamento per le Sue rare qualità artistiche.

Mauro Storti (rif. Cd Lumina Solis)

 

Scaminante illumina le note di Carfagna…..Pagine molto misurate raffinate, quelle di Carfagna, interpretate con amore e buon gusto da Scaminante che ne fa sempre musica elegante e d’atmosfera…..

 Fulvia Conter (Giornale di Brescia)

 

....la sua Tarantella è briosa ed accattivante....

 Roberto Fabbri (Chitarre Classica)

 

.. Il chitarrista Domenico Scaminante incanta il pubblico...è stato interprete capace e brillante nelle variazione di F. Sor.......Nel salotto musicale creato da Scaminante non si è mai perso l’equilibrio interpretativo...

Enza Barbagallo (La Sicilia)

 

Scaminante, chitarrista latino...chiaro appariva l’intento nel porgere l’atmosfera impressionistica di Miguel Llobet...chiudeva con la velata solarità di A. Lauro e un coinvolgente Fernando Sor.. ..

Anna Rita Fontana (La Sicilia)

 

"...I miei più vivi complimenti per l’ ottimo lavoro che denota sensibilità e raffinatezza e una notevole tecnica strumentale, mai fine a se stessa, ma costantemente al servizio della pagina scritta!"

- Giovanni Podera (CD "Pavane pour une chevelure rousse")

AWARDS & RECOGNITIONS


Una Vita per l'Arte 2016 Meeting Internazionale Chitarristico Città di Pedara

"For the passion and the ability in promoting the Art of Guitar both in didactics and with new recordings of contemporary authors."

Lumina Solis Awarded best CD at the Fiuggi Guitar International 2014

International competition "Reggio Calabria"


International competition Magma for the best performance of the Suite BWV 996 of J.S.BACH

 

National Competition "Città di Modica"


National competition "Venetico Superiore" 

Domenico Scaminante, chitarrista e compositore catanese, ha completato brillantemente gli studi musicali  presso l'Ist. Mus. "V. Bellini" di Catania. Si è perfezionato con Linda CALSOLARO, Alvaro COMPANY, Carlo CARFAGNA, Eliot FISK , Maurizio COLONNA, Roland DYENS ed Alirio DIAZ.

Ha partecipato, come effettivo, ai corsi di analisi e composizione di Alexander Mullebach e Nuccio D'Angelo.

Le sue releases discografiche, distribuite in tutto il mondo, hanno riscosso unanimi consensi di pubblico e critica. Ha infatti inciso, prodotto dalla Guitart Collection, l’integrale dell’opera per chitarra sola (CD Lumina Solis premiato come miglior CD per chitarra classica 2014) del compositore Carlo Carfagna e, prodotto dalla T.M. Management, un CD con musiche di Ponce, Llobet, Brouwer . Prodotto da Valle edizioni musicali ha inciso il CD “Pavane pour une chevelure rousse” contenente musiche per chitarra sola di Carlo Francesco Defranceschi.
Sempre pubblicato da Valle Edizioni musicali ha curato la revisione e le diteggiature delle opere per chitarra sola contenute nel CD “Pavane pour une chevelure rousse”.

E’ stato Premiato con “Una Vita per l'Arte 2016” nell’ambito del Meeting Internazionale Chitarristico Città di Pedara “ Per la passione e l’abilità nella promozione dell’Arte della Chitarra sia nell’ambito Didattico che nelle incisioni dedicate agli autori contemporanei”

La EROM ha pubblicato i suoi Tre Studi, la Suite Omaggio, Cinulufà Cinulufì per duo di chitarre ,Sei studi.

E’ stato recentemente intervistato da Luigi Cioffi presso la Radio Vaticana nella trasmissione “Interpreti e interpretazioni” dove ha presentato le releases discografiche “Lumina Solis” (2014) e “Pavane pour une chevelure rousse” (2016).

Ultimo Singolo “El Decameron Negro” di Leo Brouwer, pubblicato nel 2017, sempre disponibile nei maggiori canali di distribuzione Online.

Per la Sinfonica ha curato la diteggiatura e revisione delle composizioni per chitarra sola Sublime Rien e 12 Studi intermedi del compositore torinese Carlo Francesco Defranceschi  nonchè l’interpretazione di tali opere allegate in Cd nelle pubblicazioni.

Svolge un’intensa attività concertistica che lo ha visto esibirsi, sia da solista che in formazioni da camera, per conto di diverse Associazioni Musicali e Festival Internazionali, riscuotendo sempre unanimi consensi di pubblico e critica.

Come didatta ha visto diversi suoi allievi affermarsi in concorsi nazionali ed internazionali.
Si occupa attivamente di organizzazioni musicali ed è ideatore e Direttore Artistico del Concorso Nazionale TUTTARTE, della Festa della Chitarra e dell’Accademia ETNEA della Chitarra.

© 2023 by Domenico Scaminante. Proudly created with Wix.com